Perchè Bonsai

Bonsai è una parola giapponese che significa "albero coltivato in vaso", ma sarebbe troppo semplice accontentarsi di questa traduzione letterale.

Il Bonsai è l’essenza dell’albero e nelle pur limitatissime dimensioni è maestoso, armonioso, veramente naturale e bello.
Avvicinarsi a quest’arte può aiutare a ristabilire il contatto con la natura, a capire e ad accettare i suoi ritmi.
Nonostante molti considerino il bonsai come una strana alchimia, sempre più persone si avvicinano a quest’arte scoprendo che piu’ di un “mistero della natura” il bonsai è frutto di un insieme d’arte, tecnica e scienza.
Creare bonsai è come scrivere poesie o comporre musica, tutte le arti presuppongono infinite variazioni.
Creare bonsai è tecnica perchè senza di essa è impossibile dar forma, miniaturizzare e far vivere per secoli piante che in natura sono alte anche decine di metri.
Creare bonsai è scienza perchè solo con un’approfondita conoscenza della fisiologia delle piante e della botanica in generale, si può applicare la tecnica che genera l’arte.
L’obiettivo del bonsai è quindi quello di simulare quanto avviene in natura mediante la tecnica e la scienza, con l’apporto della propria creatività ed espressività.
Non bisogna però dimenticare che la natura esprime la sua eternità con lenti, lentissimi cambiamenti ed è per questo che il bonsai richiede anche tanta pazienza, amore e passione per potere esprimere un’opera originale unica di cui non esiste copia.
Creare un bonsai ci potra’ rendere fieri di noi stessi, senza pero’ dimenticare che i bonsai sono, sì, un’opera d’arte, ma è anche vita … una vita che per mantenere il suo equilibrio e le sue forme, deve essere continuamente alimentata dalle nostre cure e dal nostro amore.

Acero tridente su roccia

I Nostri Obiettivi

La nostra associazione si propone come punto di riferimento nella diffusione e nello scambio di informazioni, notizie ed esperienze dell'arte bonsai verso tutti gli interessati a qualsiasi titolo, anche a semplici curiosi. Bonsai Club Ravenna-Bizantina Bonsai è un' associazione senza scopo di lucro. Il nostro club è aderente al Coordinamento Emilia Romagna San Marino.

Articoli recenti

Come contattarci

Per informazioni ci trovate nelle sere, elencate nella sezione Calendario, dalle ore 20:30 alle ore 23:00, presso il Centro Polivalente Sauro Morigi in viale Gramsci 27 a Ravenna.

Dove Siamo: (mappa)
Associazione Bizantina Bonsai Ravenna
Viale Gramsci n° 27
48121 Ravenna

Telefono:
339.2085309 Pavanelli Bruno (Presidente)

Email:
info@bonsaiclubravenna.it