i Nostri Corsi

Corso bonsai di base 2018

I nostri corsi sono aperti a tutti coloro che intendono iniziare a conoscere l’arte che noi pratichiamo.
Le lezioni si terranno nelle date sotto indicate dalle ore 20.45 alle ore 22.45 nella sala del Centro Polivalente Sauro Morigi posto a Ravenna in Viale Gramsci 27.

 

08\11\2018
Presentazione del corso aperto a tutti con proiezione di diapositive. Dimostrazione pratica uso degli attrezzi.
La partecipazione non è impegnativa, a fine serata si potrà decidere se aderire al corso.

15\11\2018
Cenni storici sul Bonsai e i suoi stili.

22\11\2018
Materiali da vivaio, seme, talea, e margotta. Reperimento di piante in natura. Malattie, parassiti, cure di invecchiamento. Dimostrazione pratica.

29\11\2018
Applicazione del filo, come e perché; prova pratica di posizionamento filo.

06\12\2018
Tecniche di rinvaso; i terricci ed i fertilizzanti, la scelta del vaso: colore e forma più adatti. Dimostrazione pratica.

10\01\2019 
Prima impostazione di una pianta: tecniche di potatura, d’impostazione, di mantenimento.                  Verrà assegnata e studiata la prima pianta.

17\01\2019
Prima prova pratica: I corsisti aiutati dai soci saranno guidati e assistiti nell’impostazione della loro prima pianta.

24\01\2019
Seconda prova pratica: Questa volta i corsisti faranno da soli,
Al termine i soci del club voteranno le piante lavorate. Durante la cena sociale avverranno le premiazioni.

01\02\2019
Cena sociale del club.

Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le piante  per le due prove pratiche saranno fornite dal Club,  e rimarranno di proprietà dei corsisti. L’iscrizione al corso, di € 120 è comprensivo delle due piante lavorate e della tessera di iscrizione al club che dà diritto di partecipazione alla attività della Bizantina Bonsai anche per tutto il 2019.

Nella cultura Italiana il Bonsai, purtroppo, non è stato diffuso correttamente; è stato sfruttato molto a livello commerciale, trascurando quasi del tutto gli aspetti culturali, artistici e botanici di questa antica disciplina. In Giappone dietro a quella che sembra solo una forma di coltivazione di piante in miniatura, c’è una vera e propria cultura radicata da centinaia di anni. Molto spesso la gente acquista un “bonsai” senza sapere come curarlo e come migliorarlo artisticamente. Il neo appassionato, allora, ricorre ai pochi mezzi d’informazione che gli sono disponibili: prima di tutto i consigli del fioraio, che, da buon commerciante, non ha proprio tutti gli interessi dell’appassionato.

In un secondo momento si passa all’acquisto di un libro sull’argomento: anche qui gli aspetti artistici sono abbastanza incomprensibili e scadenti, mentre la parte botanica è validissima, ma solo nel giardino dell’autore. Le condizioni climatiche sono talmente variabili da un luogo all’altro, anche a distanza di poche decine di metri, che gli interventi botanici non si possono fissare sulla base di un’esperienza personale (seppur validissima) ed essere riconosciuti “profezie” in tutto il territorio nazionale ed internazionale, per ogni genere e forma di ambiente. La necessità di organizzare corsi di base per chi si avvicina per la prima volta al Bonsai è nata proprio per cercar di porre rimedio alle carenze divulgative di questa forma d’arte.

I Nostri Obiettivi

La nostra associazione si propone come punto di riferimento nella diffusione e nello scambio di informazioni, notizie ed esperienze dell'arte bonsai verso tutti gli interessati a qualsiasi titolo, anche a semplici curiosi. Bonsai Club Ravenna-Bizantina Bonsai è un' associazione senza scopo di lucro. Il nostro club è aderente al Coordinamento Emilia Romagna San Marino.

Articoli recenti

Come contattarci

Per informazioni ci trovate nelle sere, elencate nella sezione Calendario, dalle ore 20:30 alle ore 23:00, presso il Centro Polivalente Sauro Morigi in viale Gramsci 27 a Ravenna.

Dove Siamo: (mappa)
Associazione Bizantina Bonsai Ravenna
Viale Gramsci n° 27
48121 Ravenna

Telefono:
339.2085309 Pavanelli Bruno (Presidente)

Email:
info@bonsaiclubravenna.it